Le melanzane mi piacciono molto e mi piace anche cucinarle visto che si prestano a numerose ricette tutte molto buone tra cui appunto le barchette ripiene.
La ricetta di oggi può essere un’ottima idea per un secondo piatto o un contorno.
Volendo queste melanzane ripiene al pomodoro si possono preparare anche in anticipo tipo il giorno prima, ottime sia per pranzo che per cena.
Ingredienti:
10 melanzane;
olio per friggere qb;
sale;
formaggio grattugiato (a piacere);
10 pomodori freschi;
aglio e basilico.
Preparazione:
Tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza, svuotarle con un coltello, mettere l’interno così ottenuto in un piatto e tenerlo da parte. Mettere le melanzane sotto sale per qualche minuto poi friggerle nell’olio:
A parte mettere l’interno delle melanzane che prima avevamo tolto in una padella e cuocerlo con l’olio e l’aglio, poi aggiungere i pomodori, salare e quasi a fine cottura aggiungere anche il basilico (se si vuole si può aggiungere anche il formaggio grattugiato). Cuocere fino a quando il pomodoro non si è ristretto quasi del tutto poi usarlo per riempire le melanzane fritte in precedenza:

Sono buonissime le melanzane ripiene!!!baci buona giornata 🙂
Fantastiche!!! anche io le preparo così, quelle con il ripieno di carne macinata non mi piacciono molto, ma con queste torno bambina!!!grazie per la stupenda ricetta!!! un abbraccio 🙂
X Claudia: si sono davvero buonissime, ottime anche per queste giornate estive.
X Luciana: sono contenta che ti piacciano, grazie per la visita…a presto!!!
Son troppo buone preparate così!Bravissima!
Quanto mi piace la verdira ripiena, e queste melanzane sono mooooolto initanti, brava Fiorella!!!!