DANUBIO SALATO

gennaio 17th, 2013

danubio salato - delizia divina

Per la prima volta ho preparato il danubio salato, ricetta tipica della cucina campana, che mi è piaciuta molto e che non conoscevo fino a quando non l’ho scoperta sul web. Si tratta di un ottimo rustico salato da servire come aperitivo o piatto a buffet che potete farcire a piacere con salumi e formaggi, perfetto anche per la festa dei bambini visto che è fatto di tante palline che vengono staccate e servite. La caratteristica del danubio è l’impasto soffice ottenuto dalla lievitazione e dalla presenza del latte nell’impasto. Io l’ho preparato è fatto assaggiare a parenti e amici che hanno apprezzato in modo particolare perciò consiglio anche a voi di provarlo. Allora che aspettate comprate ciò che vi occorre e preparatelo mentre io preparo altri piatti da proporvi…ciao e alla prossima!

Ingredienti:
400 gr di farina;
180 ml di latte;
40 gr di olio;
1 cucchiaio di zucchero;
1 cucchiaino di sale;
1 cubetto di lievito di birra;
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare.

Per il ripieno:
200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
200 gr di scamorza.

Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero:

danubio salato - delizia divina

Sulla spianatoia mettere la farina e al centro l’uovo, l’olio:

danubio salato - delizia divina

Aggiungere il composto di latte e lievito, mescolare e infine salare:

danubio salato - delizia divina

Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo, metterlo in un recipiente e lasciarlo lievitare per circa 1 ora e mezza:

danubio salato - delizia divina

Riprendere l’impasto lievitato, formare delle palline, schiacciarle leggermente con le mani e al centro mettere il prosciutto e la scamorza:

danubio salato - delizia divina

Chiudere ogni pallina con un pizzicotto:

danubio salato - delizia divina

Mettere ogni pallina con la parte pizzicata a contatto con una teglia rotonda imburrata e infarinata senza attaccarle ma lasciando un po’ di spazio:

danubio salato - delizia divina

Lasciare lievitare ancora per mezz’ora, in modo che le palline si attacchino tra di loro, poi spennellare sulla superficie il tuorlo d’uovo:

danubio salato - delizia divina

Cuocere il danubio in forno a 180° per circa 30 minuti:

danubio salato - delizia divina

danubio salato - delizia divina

Facebook Twitter Email

Tag:,

7 Risposte a “DANUBIO SALATO”

  1. Le Ricette di Tina

    Ti è venuto benissimo!La preparo sempre sia x feste che x sfizio troppo buona!Ciao cara notte

  2. Valentina

    Lo conosco bene e mi piace tantissimo… ti è venuto perfetto, complimenti! :) Un bacione, buona giornata!

  3. nelcuoredeisapori

    Non mi sono ancora mai cimentata nella preparazione del danubio! ti è venuto molto bene,complimenti!

  4. speedy70

    adoro queste preparazioni, brava Fiorella!!!

  5. lory b

    Sei stata bravissima!!!!!!! Mooolto buono!!!!
    Un bacione!!!!

  6. roberta

    Mi sono riproposta di farlo molte volte ma adesso mi hai proprio messo addosso la voglia di provare…

  7. Angelica

    lo voglio preparare anch’io!conosco questa ricetta da una vita ma poi rimando sempre la sua preparazione!

Lascia un Commento