vol-au-vent con mousse di tonno - delizia divina

La ricetta del giorno è quella dei Vol-au-vent, che ho preparato con una mousse di tonno e che ho servito come antipasto a base di pesce. I Vol-au-vent, tipici della cucina francese, si possono preparare in casa con la pasta sfoglia oppure si possono comprare già pronti anche nei supermercati e si possono farcire con ingredienti vari. Se decidete di prepararli in casa potete farli anche il giorno prima e farcirli solo prima di servire. Nel caso ve ne avanzino di vuoti, li potete conservare chiusi in un sacchetto per alimenti anche per giorni. L’effetto visivo dei vol-au-vent farciti è molto carino, quindi serviti agli ospiti, vi faranno fare un’ottima figura, sono inoltre versatili, dal momento che il ripieno può essere sia dolce che salato.
Molti di questi piatti “internazionali”, come questo di ispirazione francese, si sono diffusi in questi ultimi anni anche in Italia: come ad esempio la paella spagnola – che ho mangiato proprio qualche sera fa, in un ristorante spagnolo grazie ad un’offerta di Groupon – o la moussaka greca. La cucina etnica offre nuovi sapori tutti da scoprire: la famosa cucina messicana, caratterizzata da gusti intensi, così come quella americana, la cucina greca e quella spagnola, più simili al nostro gusto mediterraneo, e ancora la squisita cucina indiana, dai sapori forti e speziati, fino a quella cinese. Sono molte le ricette dal mondo, che provengono da tradizioni e culture diverse, che possono offrirci nuovi spunti. Molti di questi piatti si possono infatti rifare in casa, ed è un’ottima idea per chi è alla scoperta di nuovi sapori.
Presto mi cimenterò anch´io nella preparazione di qualche piatto preso dalla cucina spagnola e da quella messicana. Per chi come me vuole avvicinarsi a questo tipo di cucina consiglio sempre di prendere prima qualche informazione magari da qualche sito specializzato, come questa interessante sezione del Corriere. Adesso vi saluto e a presto con tante altre ricette “dal mondo”…
Buona giornata a tutti!
.
Ingredienti per circa 15 vol-au-vent:
1 confezione di pasta sfoglia;
1 uovo;
_____
Tempi: 15 min di preparazione + 15 min di cottura
_____
Preparazione:
Dalla pasta sfoglia ricavare dei cerchi con una formina per biscotti:
.
vol-au-vent con mousse di tonno - delizia divina.
All’interno della metà dei cerchi praticare un foro con un’altra formina più piccola:
.
vol-au-vent con mousse di tonno - delizia divina
.
Con una forchetta bucherellare la base del cerchio chiuso, spennellare il bordo con l’uovo sbattuto, coprire con il cerchio in cui è stato praticato il foro, spennellare ancora con l’uovo e procedere in questo modo per tutti i vol-au-vent:
.
vol-au-vent con mousse di tonno - delizia divina
.
Cuocere i vol-au-vent in forno a 170° fino a quando non sono dorati:
.
vol-au-vent con mousse di tonno - delizia divina
.
Una volta freddi farcirli con la mousse di tonno e servire:
.
vol-au-vent con mousse di tonno - delizia divina
.
Consiglio: se si vogliono dei vol-au-vent più alti basta sovrapporre alla base 2 o 3 cerchi invece di uno e se volete farcirli con un ripieno caldo basta ripassarli in forno dopo averli farciti.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 risposte a VOL-AU-VENT CON MOUSSE DI TONNO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Categorie in rilievo
Video ricette
Iscriviti alla newsletter
Categorie
Ricette in evidenza
Torta di mele e mandorle


Pasta in salsa ai funghi


Crocchette di riso e zucca


Frollini alle nocciole
Delizia divina sui Social
Seguimi su instagram
utenti online