consigli per preparare un buon risotto - delizia divina

Per la categoria “Consigli e trucchi in cucina” non potevo non scrivere un post sui consigli per preparare un buon risotto visto che adoro il riso in tutte le sue preparazioni ed in particolare i risotti. Ritengo che un buon risotto cremoso sia davvero una delizia per il palato e di varianti da poter preparare ce ne sono tante. Per la realizzazione del risotto, tuttavia, ci sono alcune regole base da seguire che valgono per tutti i tipi di risotti perciò ho deciso di condividere con voi questi consigli.

Allora per chi volesse cimentarsi nella preparazione di un buon risotto vi propongo di seguito una breve lista di regole fondamentali e consigli da seguire:

– Preparare un fondo composto da scalogno o cipolla e burro o margarina al quale vanno aggiunti gli ingredienti per il risotto come ad esempio verdure o funghi oppure, se già cotti, questi vanno aggiunti a metà cottura del riso;
– Fatto cuocere il fondo far tostare il riso continuando a mescolare con energia per far sì che tutti i chicchi si tostino in maniera uniforme. L’operazione può considerarsi terminata quando i chicchi sono quasi trasparenti;
– Una volta tostato aggiungere del vino bianco e continuando a mescolare far asciugare, il riso va trattato con dolcezza e mescolato con posate di legno. Quando tutto il vino sarà evaporato, aggiungere un mestolo di brodo alla volta, se si mettesse tutto il brodo necessario in un solo momento risulterebbe un riso bollito. Inoltre il liquido va aggiunto sempre ben caldo ed i chicchi di riso devono essere coperti di brodo in maniera uniforme.
– Qualche minuto prima della fine della cottura si passa alla mantecatura : spegnere il fuoco, salare e pepare e unire al riso un pezzetto di burro o della panna da cucina ed un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare e lasciar riposare 2 minuti. Una volta mantecato il risotto deve risultare morbido e cremoso. Un risotto, per considerarsi buono, infatti, deve essere cremoso e questo dipende soprattutto da come il riso viene mantecato.
– Calcolare il tempo di cottura dal momento in cui si versa il riso e per le quantità calcolare circa 300 gr di riso per quattro persone.

Questa procedura è valida per preparare qualsiasi tipo di risotto, sarà poi la vostra fantasia a fare la differenza!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 risposte a CONSIGLI PER PREPARARE UN BUON RISOTTO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Categorie in rilievo
Video ricette
Iscriviti alla newsletter
Categorie
Ricette in evidenza
Torta di mele e mandorle


Pasta in salsa ai funghi


Crocchette di riso e zucca


Frollini alle nocciole
Delizia divina sui Social
Seguimi su instagram
utenti online