Ricetta pasta con speck e zucchine: ingredienti necessari e preparazione

L’ora di pranzo si avvicina e non avete la benché minima idea di cosa cucinare? Bene oggi vi consiglieremo un primo piatto delizioso e appetibile. Stiamo parlando della pasta con speck e zucchine, si tratta di un piatto particolare che renderà i palati di tutti quelli che siederanno ta tavola con voi contenti e soddisfatti della vostra cucina. Spesso sorprendere i propri invitati o i propri familiari con nuove specialità è sempre ben accettato da tutti.

Per realizzare la pasta con speck e zucchine basta davvero poco. Generalmente per realizzarlo è consigliato usare come tipo di pasta le pennette, queste ultime risultano essere perfette per creare un primo squisito e favoloso. Gli ingredienti che utilizzerete vi consentiranno di dare il giusto sapore alla pasta, lo speck infatti tende a fondersi con il resto degli elementi. Adesso vediamo insieme come poter preparare la pasta con speck e zucchine e quali sono gli ingredienti e gli strumenti di cui dovete disporre.

Difficoltà: Bassa
Costo per l’acquisto degli ingredienti: Basso
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: in base alla pasta scelta

Pasta con speck e zucchine

Preparare la ricetta che prevede la realizzazione di un primo speciale e squisito come le pennette con speck e zucchine non prevede alcuna difficoltà per quanto riguarda la sua preparazione. Quest’ultima può essere cucinata in maniera molto facile e veloce. È adatta soprattutto a chi non dispone di tanto tempo da sprecare davanti ai fornelli, ma che comunque intende realizzare un primo piatto invitante e gustoso. La pasta con speck e zucchine non prevede di farvi spendere molti soldi per essere realizzata. Non soltanto risparmierete il tempo preparandola, ma risparmierete anche sotto il punto di vista economico. Come potete ben vedere tanti sono i vantaggi che vi invitano a preparare questo tipo di ricetta.

Vediamo adesso nello specifico quanto tempo effettivamente questo primo piatto vi porterà via. La preparazione richiede soltanto 15/20 minuti e il vostro primo sarà subito pronto. Gli ingredienti che vi elencheremo sono giusti per realizzare ben 4 porzioni di pennette con speck e zucchine. Ovviamente se a tavola si è di più di 4 persone potete sempre raddoppiare o aggiungere il tanto a piacere.

Pennette speck e zucchine, ingredienti e strumenti necessari

Gli ingredienti sono il segreto che rendono unica e speciale ogni ricetta. Ecco tutto quello che vi serve:

  • 250 gr di speck in un unica fetta
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • 4 rami piccoli di timo
  • 360 gr di zucchine
  • 320 gr di pennette o pennette rigate integrali
  • 60 gr di scalogno
  • Sale fino q.b
  • Pepe nero q.b

Come potete vedere gli ingredienti non sono tanti, ma sono necessari per realizzare un primo piatto delizioso ed originale. Gli strumenti da cucina sono indispensabili per preparare al meglio le vostre specialità. In questo caso ovvero per preparare le pennette rigate con speck e zucchine vi serviranno:

  • coltelli
  • tagliere
  • tegame
  • mestolo
  • ciotola
  • padella antiaderente
  • piatto
  • grattugia elettrica

Preparazione delle pennette speck e zucchine

Se avete già preso tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari non vi resta che passare alla preparazione. Per prima cosa prendete le zucchine e lavatele e spuntatele per bene in maniera tale che sono ben pulite, dopodiché grattugiate soltanto 2 zucchine e conservatele. Fatto questo dividete l’ultima zucchina a metà. Per terminare questo procedimento tagliatele a fette, in modo tale da avere delle strisce.

Come secondo passo non dovrete far altro che riprendere le strisce dividerle a metà, in modo tale da avere dei bastoncini di circa 3 cm di grandezza. Dopodiché prendete lo scalogno e tagliatelo ed inseritelo in un tegame incorporando al suo interno 10 gr di olio. Una volta fatto questo fatelo cucinare e aggiungete di conseguenza un mestolo di acqua di temperatura alta, dopodiché inserite all’interno del tegame le zucchine grattugiate precedentemente. Per insaporire il condimento che state preparando aggiungete un po di pepe, un pizzico di sale e ancora una volta un mestolo di acqua calda e lasciate cucinare il tutto per circa 7-10 minuti fino a che non risultano appassite. Per terminare questo secondo passaggio prendete i 10 gr di olio rimanenti e incorporateli nella padella aggiungendo con essi anche le zucchine tagliate.

A questo punto prendete un pizzico di sale e pepe e inseriteli nelle zucchine e lasciate cuocere per meno di 10 minuti. Mentre le zucchine sono in fase di cottura prendete lo speck e create delle piccole fette di circa 2 cm. Una volta fatto questo unite zucchine e speck e lasciate ancora cuocere queste ultime per circa 4-5 minuti. Terminato il procedimento delle zucchine mette a bollire la pentola con acqua bollente per poi cucinare le pennette rigate.

Dopodiché scolate la pasta ed aggiungetela al vostro condimento e girate il tutto per far amalgamare tutti gli alimenti. Meglio togliere la pasta al dente e farla saltare insieme al condimento. Infine mettete insieme alla pasta anche le foglioline di timo, i bastoncini di zucchine e versate le porzioni nei piatti. Per completare la vostra specialità aggiungete un pizzico di pepe per rendere ancora più squisito il vostro primo piatto di pennette di speck e zucchine. Avete la possibilità di poter conservare la pasta di zucchine e speck per massimo 1 giorno dopo averla preparata, quest’ultima deve essere chiusa ermeticamente, questo serve per conservare il sapore degli ingredienti. Non aspettate altro tempo e iniziate a preparare la pasta di zucchine e speck non ve ne pentirete, stupirete a tavola non solo voi stessi ma anche tutti coloro che consumeranno la vostra specialità.