biscotti natalizi di pasta frolla - delizia divina

I biscotti natalizi di pasta frolla si possono preparare in tanti modi, a forma di simboli del Natale o da decorare nei modi preferiti. Possono essere anche un’idea regalo se preparati e confezionati con le proprie mani sono un pensiero davvero carino. Per la perfetta riuscita dei biscotti di pasta frolla basta seguire dei piccoli accorgimenti, occorre lavorare velocemente l’impasto per non scaldare il burro e renderlo più facile da tagliare, è consigliabile mettere il panetto almeno mezz’ora in frigo per rendere più facile la preparazione. Se si desidera preparare grandi quantità di biscotti da regalare la pasta frolla può essere anche conservata per un paio di giorni in frigo o anche più a lungo in freezer così da suddividere il lavoro in tempi diversi. Io ho realizzato dei biscotti di pasta frolla natalizi ripieni di nutella e con i ritagli delle formine altri biscotti semplici a forma di albero e di stellina. Nella preparazione di questi biscotti potete farvi aiutare anche dai vostri bambini e respirare con loro l’atmosfera natalizia. E voi quali biscotti preparerete per Natale? Io vi offro virtualmente i miei e vi saluto…buona giornata a tutti!

 

Ingredienti per circa 20 biscotti:
250 gr di farina;
1 uovo;
125 gr di burro morbido;
100 gr di zucchero a velo;
1 bustina di vanillina.
_____
Tempi: 15 min di preparazione + 15 min di cottura
_____
Preparazione:
Mettere su un piano la farina e al centro gli altri ingredienti:

biscotti natalizi di pasta frolla 1 - delizia divina

Amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla e lasciarla riposare in frigo, avvolta nella pellicola, almeno per mezz’ora:

biscotti natalizi di pasta frolla 2 - delizia divina

Riprendere l’impasto stenderlo con il matterello e con la formina tonda ricavare dei cerchi, al centro di metà di questi ritagliare le formine più piccole di albero o stella:

biscotti natalizi di pasta frolla 3 - delizia divina

biscotti natalizi di pasta frolla - delizia divina

Mettere i biscotti sulla placca rivestita di carta forno insieme agli altri biscotti ottenuti dalle formine di albero e stella:

biscotti natalizi di pasta frolla 5 - delizia divina

biscotti natalizi di pasta frolla 6 - delizia divina

Cuocere i biscotti di pasta frolla in forno a 180° per circa 10 minuti poi una volta freddi farcire i biscotti con la nutella, spalmarla sul cerchio intero e coprire con quello forato, infine, spolverizzare tutti i biscotti con zucchero a velo e servire:

biscotti natalizi di pasta frolla - delizia divina

biscotti natalizi di pasta frolla - delizia divina

Segui delizia divina anche sui social facebook, twitter, goolge + e per ricevere in anteprima le novità iscriviti alla newsletter nello spazio a destra!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

5 risposte a BISCOTTI NATALIZI DI PASTA FROLLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Categorie in rilievo
Video ricette
Iscriviti alla newsletter
Categorie
Ricette in evidenza

Cheesecake al cioccolato

Pasta fredda con rucola e tonno

Fagottini ai wurstel

Insalata di riso integrale

Delizia divina sui Social
Seguimi su instagram
utenti online