pasta alla norma - delizia divina

La pasta alla norma è un piatto a base di melanzane molto saporito con l’aggiunta di ricotta salata che dà quel tocco in più…davvero ottima! La preparazione della ricetta è semplice con ingredienti che messi insieme rendono il piatto gustoso. Potete servire questo primo piatto con melanzane anche se avete ospiti a pranzo o cena perché sicuramente apprezzeranno. La pasta alla norma è un piatto di origina siciliana, di Catania che potete preparare con delle ottime melanzane, vi consiglio vivamente di provarlo.

I primi con melanzane mi piacciono molto e in particolare questa ricetta della pasta alla norma mi ha conquistata, sugo melanzane fritte e infine ricotta salata che regalano a questo piatto un gusto saporito. Le melanzane si tagliano a fette ma se preferite si possono tagliare anche a striscioline o tocchetti; riguardo ai pomodori potete usare sia quelli freschi che i pelati. Con questa ricetta della pasta alla norma tipica della tradizione siciliana vi saluto e baci a tutti!

 

 

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di maccheroni;
2 melanzane;
250 gr di pelati;
100 gr di ricotta salata;
basilico qb;
olio di oliva;
olio di semi;
sale.
_____
Tempi: 20 min di preparazione + 40 min di cottura
_____
Preparazione:
Per preparare la pasta alla norma lavare le melanzane e tagliarle a fette:
.
pasta alla norma 1 - delizia divina
.
Scaldare in una padella l’olio di semi e friggere le melanzane fino a doratura poi asciugarle su carta assorbente e salarle:
.
pasta alla norma 2 - delizia divina

Preparare il sugo, mettere l’aglio e l’olio in una padella aggiungere i pelati e cuocere a fuoco dolce per circa mezz’ora, infine aggiungere il basilico e continuare la cottura del sugo:

pasta alla norma 3 - delizia divina

pasta alla norma 4 - delizia divina

Intanto cuocere la pasta, scolarla al dente, versarla in padella con il sugo e mescolare, insaporire la pasta poi aggiungere le melanzane e servire con ricotta salata grattugiata:

pasta alla norma 5 - delizia divina

pasta alla norma - delizia divina

Segui delizia divina anche sui social facebooktwittergoolge + e per ricevere in anteprima le novità iscriviti alla newsletter nello spazio a destra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 risposte a PASTA ALLA NORMA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Categorie in rilievo
Video ricette
Iscriviti alla newsletter
Categorie
Ricette in evidenza
Torta di mele e mandorle


Pasta in salsa ai funghi


Crocchette di riso e zucca


Frollini alle nocciole
Delizia divina sui Social
Seguimi su instagram
utenti online