pastiera napoletana - delizia divina

Per Pasqua non potevo non postare la ricetta della pastiera che a casa mia prepariamo io e mia madre con l’aiuto anche di mio padre che impasta, visto la grande quantità di pastiere che prepariamo e che regaliamo, perciò se volete potete dimezzare le dosi se vi sembrano eccessive. La pastiera è appunto un tipico dolce pasquale di origini campane i cui ingredienti principali sono il grano e la ricotta, profumata dall’aroma fiori d’arancio. Tuttavia della pastiera esistono numerosi varianti come quelle che prevedono l’aggiunta di vaniglia o della crema pasticcera a seconda della tradizione. La mia ricetta della pastiera è sempre la stessa da tanti anni che risale a quella che preparava mia nonna…per me è la più buona e anche quest’anno ve la ripropongo!!!

Per la pasta frolla (per circa 8 pastiere):
1 kg di farina;
350 gr di burro;
6 uova;
1 pizzico di sale;
1 bustina di lievito per dolci;
700 gr di zucchero.
.
Per il ripieno:
1 kg e ½ di ricotta;
1 kg e ½ di grano;
300gr di buccia d’arancia candita;
3 fialette di aroma arancio;
3 bustine di vanillina;
1 kg e 200 gr di zucchero;
8 uova intere;
8 tuorli d’uovo.
.
Preparazione:
Innanzitutto preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti e fino ad ottenere un impasto morbido che va fatto riposare in frigo (è preferibile preparare l’impasto il giorno prima). Stendere la pasta frolla con il matterello:
.
pastiera napoletana - delizia divina
.
Intanto mescolare gli ingredienti per il ripieno partendo dalla ricotta che deve essere setacciata. In un recipiente capiente mescolare la ricotta con il grano cotto, aggiungere gli altri ingredienti poco per volta e sempre mescolando bene per ottenere un impasto omogeneo. Rivestire uno stampo rotondo, imburrato e infarinato, con la pasta frolla preparata in precedenza e versarvi all’interno il composto di ricotta e grano:
.
pastiera napoletana - delizia divina
.
Con la restante pasta frolla e l’apposito attrezzo ricavare delle strisce e guarnire la pastiera:
.
pastiera napoletana - delizia divina
.
pastiera napoletana - delizia divina

Cuocere la pastiera in forno a 180° per circa un’ora o fino a quando inserendo uno stecchino nel dolce questo ne esce asciutto. A fine cottura cospargere con lo zucchero a velo:

pastiera napoletana - delizia divina

Segui delizia divina anche sui social facebooktwittergoolge + e per ricevere in anteprima le novità iscriviti alla newsletter nello spazio a destra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

7 risposte a PASTIERA NAPOLETANA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Categorie in rilievo
Video ricette
Iscriviti alla newsletter
Categorie
Ricette in evidenza
Torta di mele e mandorle


Pasta in salsa ai funghi


Crocchette di riso e zucca


Frollini alle nocciole
Delizia divina sui Social
Seguimi su instagram
utenti online