insalata di riso integrale - delizia divinaOggi vi propongo una ricetta tipicamente estiva “l’insalata di riso” ma preparata con il riso integrale davvero buonissima. Vi confesso che solo ora ho sperimentato l’uso del riso integrale in una ricetta non avendolo mai provato prima e me ne sono letteralmente innamorata visto che mi è piaciuto molto. Il riso integrale ha un sapore molto buono, è ricco di fibre perciò perché non provarlo per una ricetta e a differenza del riso classico necessita solo di un maggior tempo di cottura (circa un’ora).

Potete preparare l’insalata di riso integrale anche in anticipo di un giorno, conservarla in frigo e gustarla il giorno dopo. Ottimo piatto da portare con se come pranzo anche per il mare, l’insalata di riso si presta a numerose varianti visto che potete arricchirla con ciò che più vi piace. Io per condire l’insalata di riso ho usato pomodorini, tonno, carciofini e wurstel ma potete usare ciò che preferite! Una volta cotto il riso la ricetta si prepara velocemente solo che è necessario far riposare e raffreddare l’insalata di riso per avere un piatto freddo da gustare in questi giorni di caldo. Allora se come me non avete ancora provato il riso integrale vi consiglio di correre a comprarlo e preparare questa ricetta con la quale vi saluto…ciao e alla prossima!

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di riso integrale;
5/6 pomodorini;
4/5 carciofini sott’olio;
1 confezione di tonno in scatola;
3 wurstel;
80 gr di scamorza a pezzetti;
olio di oliva;
sale.

_____

Tempi: 10 min di preparazione + 60 min di cottura

_____

Preparazione:
Per preparare l’insalata di riso integrale innanzitutto cuocere il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, poi trasferirlo in una ciotola, irrorare con un filo dolio e lasciarlo raffreddare:

insalata di riso integrale 1 - delizia divina

Intanto preparare gli ingredienti per il condimento, tagliare i wurstel, la scamorza e i pomodorini a pezzetti e aggiungerli al riso integrale ormai freddo, unire anche il tonno e i carciofini:

insalata di riso integrale 2 - delizia divina

Dare una prima mescolata, aggiungere l’olio di oliva e amalgamare gli ingredienti mescolandoli bene:

insalata di riso integrale 3 - delizia divina

Conservare l’insalata di riso integrale in frigorifero fino al momento di servire:

insalata di riso integrale - delizia divina

Segui delizia divina anche sui social facebooktwittergoolge + e per ricevere in anteprima le novità iscriviti alla newsletter nello spazio a destra!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 risposte a Insalata di riso integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Categorie in rilievo
Video ricette
Iscriviti alla newsletter
Categorie
Ricette in evidenza

Cheesecake al cioccolato

Pasta fredda con rucola e tonno

Fagottini ai wurstel

Insalata di riso integrale

Delizia divina sui Social
Seguimi su instagram
utenti online