Polpette di riso e verdure: ingredienti e preparazione

Tante sono le ricette oggi presenti nel web che vi offrono la possibilità di poter realizzare le specialità più buone e squisite di sempre. Noi oggi vi parleremo di come preparare un secondo piatto delizioso ovvero le polpette di riso e verdure. A volte è bello cambiare ricetta ed è altrettanto carino presentare a tavola un secondo piatto diverso e allo stesso tempo invitante. Possiamo assicurarvi che questa è una delizia sotto tutti i punti di vista, inoltre oltre che ad essere buona è anche facile da preparare, vediamo insieme come.

Difficoltà: Bassa
Costo per l’acquisto degli ingredienti: Basso
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30+3 min

Polpette di riso e verdure

La ricetta che stiamo per vedere oggi ovvero le polpette di riso e verdure non richiede una grande difficoltà, tutto quello che serve è la vostra attenzione dato che si tratta di una specialità al quanto semplice da preparare. Che stiamo aspettando passiamo al passo successivo ovvero quanto costa realizzarla. Le polpette di riso e verdure non richiedono una grande spesa, di conseguenza non dovete spendere molto per acquistare i suoi ingredienti.

Quindi dopo aver chiarito questi primi due punti principali non aspettiamo altro tempo e continuiamo con il tutorial. Per preparare le polpette di riso e verdure basta pochissimo tempo, per realizzarle quindi non ci vogliono ore ma solo pochi minuti. Grazie a questa ricetta non passerete le ore davanti alla cucina, dopo averle preparate sarà il forno poi che provvederà direttamente ad eseguire la cottura. La ricetta che vi stiamo mostrando vi offre la possibilità di poter realizzare ben 15-20 polpette di riso, il numero varia a seconda della dimensione della polpetta. Riuscirete a soddisfare con questo piatto il palato di tutti quelli che con voi siederanno a tavola. Preparatevi allora a ricevere i complimenti in merito all’originalità di questa prelibatezza.

Ingredienti necessari per le polpette di riso e verdure

Vediamo adesso quali sono gli ingredienti che dovete acquistare nel caso in cui non sono già presenti nella vostra cucina. Tutto quello che serve per preparare delle buone polpette di riso di verdure è:

  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • Un cucchiaino e mezzo di curcuma
  • Riso Arborio 200 gr
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Pangrattato
  • Pepe nero q.b
  • Parmigiano grattugiato/grana padano 30 gr + quello per effettuare il procedimento della panatura
  • 1 carota media
  • 1 patata
  • Sale q.b
  • Erba cipollina – pochi steli
  • 1 uovo

Che strumenti servono?

Come in ogni ricetta anche quella per preparare le polpette di riso di verdura ha bisogno degli strumenti necessari per realizzarla. Tra gli oggetti più importanti dovete avere: un’insalatiera, carta da forno, teglia, un tegame, un piatto e un cucchiaio per mescolare il riso. Una volta che vi siete muniti di questi strumenti potete essere sicuri che il vostro sarà soltanto un successo a tavola.

Preparazione

Giunti a questa parte della guida vediamo il punto più importante di come preparare le polpette di riso e verdure in maniera facile e veloce. Se siete vegetariani o seguite comunque un regime alimentare sano e salutare potete sempre cambiare il formaggio grana-parmigiano con una tipologia di formaggio realizzato con caglio vegetale. Detto questo vediamo come preparare questa specialità del tutto innovativa e creativa.

Iniziate a prendere il riso per lessarlo in acqua salata ad alta temperatura quasi bollente. A questo punto prendete l’insalatiera e scolate il riso cucinato. Dopodiché dovete passare a tagliare-tritare le verdure. Successivamente munitevi di una padella antiaderente e iniziate a versare e a far riscaldare l’olio, incorporate in essa le verdure e metteteci anche una manciata di pepe e di sale. Questi ultimi due elementi daranno al vostro composto un sapore decisamente unico e delizioso.

Continuate a far cucinare il composto per un paio di minuti e continuate a girare il tutto per non far bruciare gli ingredienti nella padella. Una volta che avete eseguito questo procedimento prendete di nuovo l’insalatiera e aggiungete in essa le verdure appena cucinate. Arrivati a questo punto è necessario che mescoliate per bene il riso con le verdure per far amalgamare tutto e aggiungete l’uovo.

Dopo questo passaggio prendete anche l’erba cipollina tagliata ed incorporate insieme a quest’ultima un cucchiaino e mezzo di curcuma. Dopo aver aggiunto anche questi due ingredienti finite la preparazione della ricetta delle polpette di riso di verdure aggiungendo anche un cucchiaio di pangrattato e il formaggio grattugiato. Arrivati a questo punto riprendete a mescolare tutti gli ingredienti per far insaporire per bene il riso.

Seconda fase di preparazione

Completati tutti i passaggi arriva la parte più divertente della ricetta, ovvero quella di formare le palline per la creazione delle polpette. Non abbiate paura di appiccicarvi o sporcarvi le mani, fa parte della particolarità di questa specialità. Ricordate sempre che i cibi fatti in casa e preparati direttamente dalle proprie mani rende i piatti decisamente più gustosi ed originali. Ritornando alla ricetta prendete dei pezzi dal composto cucinato e date loro una forma sferica per creare appunto la polpetta. Nel caso in cui le palline tendono a deformarsi o a staccarsi cercate sempre di riformare la polpetta. Fatto questo prendete un piatto e metteteci il formaggio insieme al pangrattato, qui passerete ed immergere le vostre palline di riso in modo tale da completare la fase di preparazione.

Terza fase di preparazione

Siamo arrivati così a farvi vedere come terminare la preparazione della ricetta. La cottura deve essere eseguita tramite il forno ventilato o statico, per fare questo dovete prendere la carta da forno e posizionarla sulla placca. Dovrete inserire le vostre polpette direttamente nel forno ad una temperatura di circa 180°C dopo averlo preriscaldato. Basterà meno di mezz’ora per cuocerle in forno, infine completate la cottura sotto il grill per circa 2-3 minuti. Non vi resta che iniziare a mettervi all’opera ed iniziare a preparare un secondo piatto strepitoso, le polpette di riso di verdure è una specialità unica ed originale capace di soddisfare i palati di tutti.